News

FUTURE WHITE, la preconcia ecosostenibile by DERMACOLOR

 

 

 

È il punto di partenza per ottenere una pelle biodegradabile e compostabile. Ma è anche la soluzione più ecologica per immagazzinare le pelli e renderle non più deperibili, senza bisogno di ricorrere a cromo e glutaraldeide: FUTURE WHITE è l’innovativo sistema di preconcia messo a punto dall’azienda Dermacolor.

 

Ne parliamo con Andrea Meucci, alla guida dell’azienda insieme a Valentina Palagini.

 

In che cosa consiste questo processo di preconcia?

 

«FUTURE WHITE è un sistema a cui lavoriamo da 25 anni ed è nato per le concerie che vogliono produrre pellami all’insegna della circolarità, offrendo loro il percorso da seguire per ottenere le certificazioni di biodegradabilità. FUTURE WHITE è un preconciante bianco, ovvero esente da cromo. Allo stesso tempo riesce a fare a meno di glutaraldeide, sali di fosfonio, composti triazinici e altri metalli». 

 

Che vantaggi offre?

 

«Innanzitutto la possibilità di stabilizzare le pelli, rendendole indeperibili: con FUTURE WHITE si ottiene infatti un pellame esente da metalli e biodegradabile in acque reflue e compost, che può essere immagazzinato per un tempo lunghissimo oppure essiccato e poi rinverdito senza l’ausilio di agenti sbagnanti chimici. Un sistema versatile, partendo dal quale le concerie possono ottenere tutti i tipi di pellame, da quello vegetale a quello metal-free fino al classico cromo». 

 

Approfondiamo l’aspetto della circolarità del processo

 

«Il cromo non entra mai nel ciclo di lavoro fino alla fase di riconcia. Di conseguenza, tutte le lavorazioni precedenti produrranno scarti, croste, ritagli e rasature prive di cromo e biodegradabili: rifiuti dal basso impatto ambientale, dunque, che potranno essere trattati e recuperati in maniera ecologica».

 

www.dermacolor.it



Leggi le altre news di Settembre 2022